Zeli, Ambrosio e Stewart sul trono del Time Attack Italia a Vallelunga

Emozioni, adrenalina e soprattutto... tanti giri veloci. La terza sfida stagionale del Time Attack Italia non ha di certo deluso le aspettative della vigilia, regalando una serie di sfide avvincenti lungo i 4185 metri dell'Autodromo Vallelunga. I numerosi concorrenti presenti al via del round andato in scena Domenica 8 Settembre sul circuito romano si sono infatti resi protagonisti di un'entusiasmante escalation prestazionale, culminata nelle due manche di gara che hanno decretato i vincitori assoluti delle categorie e delle singole classi.

A confermare la propria superiorità nella Racing Series è stato il campione in carica Serse Zeli, il quale ha consolidato la propria leadership siglando il terzo centro consecutivo a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X, grazie al miglior crono della giornata realizzato in 1:32.867. Il pilota svizzero ha preceduto la vettura gemella di Olivia Merlini, staccata di soli otto decimi, mentre ad artigliare il terzo posto assoluto è stato Omar Valentini, a sua volta al top nella Pro 4000 con la sua Bmw M3 GTR. Per quanto riguarda la GT Series, Angelo Ambrosio ha bissato il successo colto a Misano, imponendosi con il crono di 1:37.334 a bordo della Lamborghini Huracàn GT3 ed avendo la meglio nei confronti di Marco Iacoangeli (Bmw Z4 GT3) e Roberto Cerioli (Lamborghini Huracàn ST), quest'ultimo issatosi al comando della classifica provvisoria. Nel confronto riservato alle vetture stradali della Street Series, a svettare è invece stata la Dallara Stradale di Alexander Stewart, che con il tempo di 1:43.085 ha avuto la meglio nei confronti di Andrea Barbariol su Alfa Romeo 4C e di Alexandre De Silva, anch'egli su Dallara Stradale.

Passando invece al confronto andato in scena nelle singole classi, Serse Zeli ha ottenuto il successo anche nella Extreme davanti a Olivia Merlini, mentre come detto il confronto nella Pro 4000 ha visto svettare Omar Valentini, il quale si è imposto nei confronti di Christian Morisco (Audi TT) e Beat Stadler (Volkswagen Golf GTI), questi ultimi separati tra loro da meno di tre decimi. Particolarmente serrata anche la sfida nella Pro 3000, con Mattia Sciré che al volante della sua Honda Civic 1600 turbo ha avuto la meglio nei confronti di Fabio Moro (Fiat 500 Abarth) e Daniele Taglienti su Fiat Grande Punto Abarth, consolidando il suo primato in classifica. Gradino più alto del podio per Riccardo Di Nicola nella Pro 2000, in gara a bordo di una Mini R53. Per quanto riguarda le classi Open, ad imporsi sono stati rispettivamente Matteo Torrisi su Alfa Romeo 147 nella Open 3000 e Luca Raddi su Bmw 318i nella Open 2000.

La sfida tra i bolidi della classe GT3 ha visto prevalere Angelo Ambrosio, il quale a bordo della Lamborghini Huracàn GT3 ha preceduto per appena 68 millesimi la Bmw Z4 GT3 del rientrante Marco Iacoangeli. Il confronto è stato altrettanto serrato ai vertici della GTS, con Denis Mezzacasa (Porsche Cayman 718 GT4) che si è imposto con un gap di soli quattro decimi nei confronti di Nicolò Lando su Bmw M2 CS, mentre Giuseppe Mantini si è dovuto accontentare della terza piazza con la sua Cayman 981. Ottima prestazione anche per Roberto Cerioli, che oltre a conquistare il podio nell'assoluta si è anche portato a casa il trofeo della classe GT Supercup con la Huracàn ST.

Passando infine alle classi della categoria Street Series, la tappa di Vallelunga ha riservato grandi soddisfazioni per Alex Stewart, il quale oltre ad imporsi nella graduatoria assoluta è salito sul gradino più alto del podio anche nella graduatoria Supercar. Sempre a bordo di una Dallara Stradale, ma facente parte della classe Superstreet, ha potuto invece cogliere la piazza d'onore Alexandre De Silva, piazzatosi alle spalle del vincitore Davide Barbariol e davanti alla Bmw M2 Competition di Gian Marco Savioli. Carlo Zampa è invece riuscito nell'impresa di interrompere il predominio di Simone Barbariol nella Street Limited, imponendosi con la sua Honda Civic EG nei confronti della Mini f56 del rivale, con Giuseppe Latino che si è invece piazzato al terzo posto su Alfa Giulia 2.0 turbo. Giacomo Pinzoni si è tolto la soddisfazione di conquistare il gradino più alto del podio nella Street, risultando il più rapido a bordo della Bmw m3 e46 ed incrementando il margine in classifica nei confronti degli avversari; alle sue spalle si sono piazzati nell'ordine Simone Farina su Audi TT e Giacomo Gianpaoli su Mitsubishi Lancer Evo 9. Ritorno al successo per Andrea Montali nella Pocket Rocket, il quale con la sua Volkswagen Polo GTI ha potuto consolidare la leadership in classifica risultando più veloce rispetto alla Honda Civic k20 di Luca Martini, giunto secondo alle sue spalle. Bellissimo il duello anche nella Clubman, dove Andrea Vaccaneo (Mazda Mx5 ND) ha avuto la meglio nei confronti di Gianluca Morgia (Honda Civic EK) e Simone Moro (Grande Punto Abarth), questi ultimi impegnati in un duello molto equilibrato per il secondo posto. Nella nuova classe Spritz ad imporsi è stato Stefano Torri su Mazda Mx5 NB, mentre a Vallelunga ha fatto la propria comparsa anche la classe Elettrica con Marco De Santis autore del miglior crono al volante di una Tesla.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia):
"L'appuntamento di Vallelunga si è rivelato anche quest'anno molto intenso e spettacolare, con tante sfide che hanno reso indimenticabile anche questo fine settimana. È stato fantastico ammirare il confronto sul giro veloce nelle varie categorie, così come ospitare all'interno del nostro evento anche gli amici del campionato GT3isti Challenge e Speed Cup. Ringrazio nuovamente tutti i Piloti e i Team che hanno preso parte a questo round, così come gli appassionati che sono venuti a trovarci in autodromo e gli sponsor per il prezioso supporto al nostro campionato. Adesso la sfida diventa più che mai interessante in vista delle due tappe conclusive della stagione: non vediamo l'ora di riaccendere i motori in vista di un rush finale davvero da non perdere!"

Il Time Attack Italia tornerà in azione nel fine settimana del 27 Ottobre, quando andrà in scena il quarto e penultimo appuntamento stagionale sul Mugello Circuit.

sabato 14 settembre 2024