Il Time Attack Italia torna in azione a Vallelunga dopo la pausa estiva

Un caldissimo weekend di emozioni firmate Time Attack Italia si prepara ad andare in scena, in occasione del terzo appuntamento stagionale in programma il 7-8 Settembre sull'Autodromo 'Piero Taruffi' di Vallelunga. Dopo la pausa estiva prevista dal calendario, i protagonisti della caccia al giro veloce organizzata dalla GF2A Motorsport SSD di Andrea Scorrano sono pronti per tornare a sfidarsi lungo i 4185 metri del tracciato capitolino, per una competizione che come sempre promette di riservare nuovi record e confronti assai equilibrati.

Dopo i primi due round stagionali, che hanno visto i bolidi della serie tricolore darsi battaglia prima sul circuito austriaco del Red Bull Ring ed in seguito su quello romagnolo di Misano Adriatico, la rincorsa ai titoli in palio riserverà un nuovo ed emozionante capitolo grazie alla presenza degli abituali protagonisti del campionato e di svariate new-entry, oltre a quella dei campionati GT3isti Challenge e Speed Cup che faranno da cornice all'evento. La sfida svoltasi sull'impianto intitolato a Marco Simoncelli aveva visto il campione in carica Serse Zeli svettare nella Racing Series con il nuovo best lap assoluto, mentre Angelo Ambrosio e Dino Cicala si erano aggiudicati il successo rispettivamente nella GT Series e tra le vetture stradali della Street Series.

Anche in questo caso non mancheranno gli spunti d'interesse, con la stagione pronta ad entrare nella sua fase più calda in vista del rush conclusivo che incoronerà i campioni 2024. Dopo la doppietta conquistata nei primi due appuntamenti, sarà nuovamente lo svizzero Serse Zeli l'uomo da battere: il pilota J-Spec Performance, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo X, guida infatti la classifica sia nella graduatoria assoluta Racing Series che nella classe Extreme, dove ritroverà alcuni tra i suoi avversari più insidiosi tra cui la vettura gemella di Olivia Merlini e la Subaru Impreza di Giuliano Anzelini (entrambi a podio nelle prime due uscite stagionali), senza dimenticare la Fiat 500 Abarth del connazionale Cesare Bassanini. Occhi puntati anche sulle classi Pro, con tanti protagonisti pronti a contendersi il successo: nella Pro 4000, Omar Valentini (Bmw M3 GTR) arriva a Vallelunga nelle vesti di leader della classifica, dovendosi però guardare le spalle dalle ambizioni delle Bmw M3 e90 di Claudio Ciccorossi e del duo formato da Alberto e Riccardo Fumagalli, con Christian Morisco (Audi TT), Alex Rasetta (Volkswagen Golf GTI) e Maurizio Chignola (Bmw M3 e46) pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice. Saranno della partita, inoltre, anche Ennio Zamperini su Porsche 930 e il rientrante Beat Stadler, al volante di una Volkswagen Golf GTI. Proverà a consolidare il proprio primato in classifica nella Pro 3000 Mattia Sciré, già ottimo protagonista in questa fase iniziale del campionato al volante della sua Honda Civic 1.6 Turbo, anche se a tentare di mettergli i bastoni tra le ruote ci penseranno Fabio Moro (Fiat 500 Abarth MS Motorsport) e la wild card Daniele Taglienti su Fiat Grande Punto Abarth, mentre a completare la ricca entry list del raggruppamento ci sarà nella Pro 2000 Riccardo Di Nicola su Mini R53. Per quanto riguarda le classi Open, da segnalare la presenza nella Open 3000 di Matteo Torrisi su Alfa 147 e di Luca Raddi nella Open 2000, quest'ultimo impegnato al volante di una Bmw 318i.

Passando all'attesissimo confronto al via nella GT Series, Angelo Ambrosio tenterà di bissare il successo colto a Misano a bordo della Lamborghini Huracàn GT3, pur dovendosela vedere nella classe GT3 con un avversario del calibro di Marco Iacoangeli al volante della sua Bmw Z4 GT3. Roberto Cerioli (Lamborghini Huracàn ST) non mancherà di rappresentare la classe GT Supercup, mentre saranno diversi i contendenti al trono nella GTS: tra di essi il leader della classifica Nicolò Lando (Bmw M2 CS), Denis Mezzacasa (Porsche Cayman 718 GT4) e la new-entry Marco De Santis su KTM XBow RR, senza ovviamente dimenticare le Porsche Cayman 987 e 981 affidate rispettivamente a Danilo e Giuseppe Mantini.

Come sempre numerosa la rappresentanza di concorrenti al via nelle classi Street: a tentare di andare a caccia della leadership nella classe Superstreet ci saranno Davide Barbariol (Alfa Romeo 4C), Alexandre De Silva (Dallara Stradale) e Gian Marco Savioli, quest'ultimo in gara al volante di una Bmw M2 Competition. Parità in classifica e sfida dunque apertissima al vertice della Supercar tra Alexander Stewart e Daniel Montebello, in pista rispettivamente su Dallara Stradale e Porsche 992 GT3, mentre a presentarsi in vetta alla classe Street sarà invece Giacomo Pinzoni: quest'ultimo, al volante di una Bmw M3 e46, sarà chiamato a respingere gli assalti di Cesare Quacquarelli (Renault Megane RS), Simone Farina (Audi TT) e Alessandro Belfiore (Audi RS3). In pista ci saranno anche le wild card Alberto Della Toffola e Giacomo Gianpaoli, con il primo in pista su Mitsubishi Lancer Evo 10 ed il secondo su Evo 9. Viaggia a punteggio pieno nella Street Limited Simone Barbariol, il quale punterà a conquistare il tris a bordo della Mini f56, anche se dovrà vedersela con le ambizioni di Giuseppe Latino (Alfa Romeo Giulia 2.0 turbo) e di Carlo Zampa, su Honda Civic EG. Dopo aver visto sfumare il successo a Misano per soli 45 millesimi, Andrea Montali (Volkswagen Polo GTI) punterà al bersaglio grosso nella Pocket Rocket, con Luca Martini (Honda Civic k20) pronto a giocarsi le proprie chance per il successo. Confronto tutto da seguire nella Clubman, dove Federica Levy (Mazda Mx5 ND) sarà chiamata a dover fronteggiare la vettura gemella di Andrea Vaccaneo, senza dimenticare le wild card rappresentate da Simone Moro (Grande Punto Abarth), Luca Bracciale (Mitsubishi Eclipse GS) e Gianluca Morgia (Honda Civic EK). Infine, nella neonata classe Spritz a contendersi il successo ci saranno Stefano Torri (Mazda Mx5 NB) e Lorenzo Baldi, su Citroen Saxo VTS.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di poter tornare in pista dopo la pausa estiva, aprendo così una seconda parte di stagione che certamente sarà tutta da seguire! Sarà molto interessante vedere il duello sia nelle classifiche assolute che nelle singole classi: a Misano abbiamo potuto apprezzare dei confronti davvero giocati sul filo dei millesimi, dunque ci attendiamo che anche a Vallelunga possa accadere la stessa cosa. Il livello di Team e Piloti è sempre più competitivo, a conferma di come il nostro campionato stia raccogliendo un interesse crescente: ringraziamo tutti loro, così come i nostri Partner per il prezioso supporto. Ci sarà da divertirsi!"

sabato 7 settembre 2024