Il Time Attack Italia riaccende i motori ad Imola per la sfida finale

Dopo aver incoronato i campioni GT e Racing Series nell'appuntamento svoltosi a Monza nel mese di Luglio, il Time Attack Italia riaccende i motori per emanare gli ultimi verdetti della stagione anche nelle classi Street. Lo scenario d'eccezione per l'atto finale della caccia al giro veloce sarà rappresentato dall'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola, lungo il quale i protagonisti dei raggruppamenti riservati alle vetture stradali si sfideranno per decretare i vincitori di tappa ma soprattutto i campioni delle singole categorie.

La serie tricolore organizzata da Andrea Scorrano torna in scena sul circuito del Santerno a distanza di due anni dall'ultima apparizione valevole per il campionato, portando così a tre il numero di tracciati presenti nel calendario Time Attack Italia che hanno ospitato durante la stagione in corso anche il Mondiale di Formula 1: un grande motivo di orgoglio per la realtà giunta alla sua undicesima edizione, ma anche una ghiotta opportunità per gli amanti della disciplina di gareggiare in veri e propri templi della velocità.

Tra coloro che si giocheranno il titolo lungo i 4909 metri del circuito emiliano vi saranno i protagonisti della classe Superstreet, con l'attuale leader del campionato Dino Cicala (Bmw M2 Competition) che può contare su un margine di sole venti lunghezze nei confronti della vettura gemella di Ermanno Bocca, con Marco Petrella che andrà a completare il terzetto di vetture della Casa bavarese al via e Riccardo Mocini che sarà in pista al volante di una Honda s2000. Confronto tutto da seguire anche nella classe Street, con la sfida al vertice che vedrà Chrisman (Audi TT) cercare di rintuzzare gli attacchi di Oleksandr Vovolka su Toyota Supra, mentre a tentare di inserirsi nella sfida per il successo ci sarà anche Fabrizio Giunta al volante di una Seat Leon Cupra. A completare il lotto dei partecipanti anche Davide Barbariol su Alpine A110 e Matteo Spera, anch'egli a bordo di una Toyota Supra.

Le vetture della classe Supercar potranno regalare spettacolo e grandi prestazioni grazie alla presenza di Andrea Levy e Alexander Stewart, entrambi a bordo di una Dallara Stradale, i quali dovranno vedersela con la Porsche 996 GT2 affidata a Pierantonio Macola. Occhi puntati anche sulla Street Limited, la quale vede giungere a Imola due pilota appaiati al vertice della classifica: si tratta di Giorgio Chierichetti e di Cesare Quacquarelli, i quali saranno in pista rispettivamente a bordo di una Volkswagen Golf GTI e di una Renault Megane RS. Sempre nella stessa classe, da segnalare inoltre la presenza di Alessandro Coco, in pista al volante di una Fiat Punto Abarth.

A completare il quadro delle categorie presenti a Imola anche la Pocket Rocket, con Ilaria Antenucci pronta a chiudere in bellezza una stagione da protagonista al volante della sua Fiat Grande Punto Abarth, la quale dovrà affrontare l'agguerrita concorrenza di Alessandro Locatelli (Renault Clio RS) e dell'esordiente Luca Martini su Honda Civic EP3. Infine, la Clubman vedrà il già vincitore Andrea Vaccaneo in pista su Mazda MX5, affiancato dalla vettura gemella affidata a Federica Levy.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Abbiamo voluto con tutte le nostre forze chiudere proprio qui a Imola la nostra stagione, per regalare ai nostri piloti un altro scenario da sogno nel quale sfidarsi. Sarà una giornata che promette di riservare un clima sereno e dove ogni concorrente in pista avrà l'opportunità di girare in assoluta sicurezza e senza problemi di traffico, pertanto crediamo che sarà un'occasione davvero indimenticabile. Naturalmente non mancherà il confronto cronometrico, anche perché sono ancora diversi i titoli in palio: non vediamo l'ora che si accendano i motori per poi incoronare gli ultimi campioni dell'anno!"

sabato 21 ottobre 2023