Il Time Attack Italia pronto per incoronare i campioni 2024 nella sfida finale a Cervesina

L'ultimo atto di una lunga ed entusiasmante stagione è pronto per andare in scena su un palcoscenico del tutto inedito, con la sfida finale per l'assegnazione dei vari titoli in palio pronta per regalare grandi emozioni nella giornata di Domenica 17 Novembre. Il Time Attack Italia approda sul circuito 'Tazio Nuvolari' di Cervesina per il round conclusivo dell'annata 2024, in un appuntamento che vedrà i protagonisti della serie tricolore organizzata dalla GF2A Motorsport SSD di Andrea Scorrano darsi battaglia lungo i 5260 metri del rinnovato impianto intitolato all'asso mantovano.

Grande attesa per un evento che vedrà oltre cinquanta vetture scendere in pista e dare la caccia al giro veloce nelle varie categorie, decretando i vincitori di tappa ma soprattutto emanando i definitivi verdetti relativi all'assegnazione dei numerosi titoli assoluti e di classe ancora in gioco. Una degna conclusione per un'annata avvincente e ricca di grandi soddisfazioni, che vedrà il proprio epilogo con la Cerimonia di Premiazione in programma sempre sul tracciato pavese a conclusione della giornata di gara, nel corso della quale verranno incoronati sia i vincitori della giornata che i campioni della stagione 2024.

RACING SERIES - Dopo l'en-plein di successi fatto registrare fino a questo momento, manca soltanto la ciliegina sulla torta per consentire a Serse Zeli di confermarsi assoluto protagonista. Il pluricampione svizzero, come sempre al volante della performante Mitsubishi Lancer Evo X, si presenta infatti all'appuntamento conclusivo della stagione al comando sia nella graduatoria assoluta Racing Series che nella classe Extreme, dovendo in entrambe le situazioni guardarsi le spalle dalla vettura gemella di Olivia Merlini, a sua volta eccellente protagonista grazie ad una notevole costanza di rendimento. Saranno come sempre della partita e pronti a giocarsi le rispettive chance anche Giuliano Anzelini (Subaru Impreza) e Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth), pronti a giocarsi il terzo posto di classe. Discorso titolo già chiuso invece nella Pro 4000, con Omar Valentini (Bmw M3 GTR) pronto a concludere in bellezza una stagione trionfale, pur dovendo fare i conti anche in questo round con un'agguerrita schiera di avversari: tra di essi, il terzetto di Bmw M3 e90 composto da Claudio Ciccorossi e Riccardo ed Alberto Fumagalli, oltre alle due Volkswagen Golf GTI di Alex Rasetta e Beat Stadler ed all'Audi TT di Christian Morisco. Saranno inoltre della partita anche Maurizio Chignola su Bmw M3 e46, Ennio Zamperini su Porsche 930, Piergiorgio Ottuzzi su Clio E1 Turbo e la wild card Mariano Marchetti a bordo di una Ford Focus RS. Pronto per celebrare il proprio trionfo nella Pro 3000 anche Mattia Sciré, il quale al volante della sua Honda Civic 1.6 Turbo dovrà come sempre fare i conti con la Fiat 500 Abarth MS Motorsport di Fabio Moro, mentre come di consueto a rappresentare le classi Pro 2000 e Pro 1600 vi saranno Riccardo Di Nicola (Mini R53) e Luca De Stefani (Citroen Saxo VTS).

GT SERIES - Si preannuncia entusiasmante la sfida riservata alle vetture Gran Turismo, pronte per scatenare i propri cavalli lungo gli oltre cinque chilometri dell'autodromo lombardo. Con il discorso titolo nella graduatoria assoluta già chiuso dopo il trionfo di Roberto Cerioli (Lamborghini Huracàn Super Trofeo), quest'ultimo mira chiudere in bellezza la propria annata da dominatore anche nella classe GT Super Cup, mentre Angelo Ambrosio punterà a fare altrettanto nella GT3 a bordo della Lamborghini Huracàn GT3. Infine, sfida in famiglia aperta nella classe GTS tra Danilo e Giuseppe Mantini, rispettivamente a bordo di una Porsche Cayman 987 e di una Cayman 981.

STREET SERIES - Come sempre ricco e variegato il parterre di vetture presenti al via della categoria riservata alle stradali. Nella classe Supercar, Alexander Stewart intende apporre il proprio sigillo sulla conquista del titolo con la Dallara Stradale, dovendo respingere gli assalti della vettura gemella di Andrea Levy e della McLaren 570s di Massimiliano Greco. Bellissimo ed avvincente il finale di stagione nella Superstreet, dove sono ancora numerosi i piloti ancora in corsa per il titolo: a presentarsi al comando dell'ultima tappa stagionale è Gianmarco Savioli (Bmw M2 Competition), il quale dovrà difendersi dagli attacchi di Oleksandr Vovolka (Toyota Supra) e Alexandre Da Silva (Dallara Stradale), mentre saranno della partita anche le wild card Chrisman (Audi TT) e le due Bmw M2 Competition di Massimo Petrella e Mr. Bread. Record di presenze al via per quanto riguarda la classe Street, dove Giacomo Pinzoni (Bmw M3 e46), Simone Farina (Audi TT) e Cesare Quacquarelli (Renault Megane RS) si presentano al via del round conclusivo racchiusi nello spazio di appena 20 punti; a rendere ancora più incerta la lotta al titolo ci sarà la presenza di Inti Filipelli su Bmw M3 e46 e Alessandro Belfiore su Audi RS3, mentre saranno ben cinque le wild card al via: tra di essi le due Fiat 500 Abarth di Andrea Tollardo e Christin Quagliata, quindi la Volkswagen Golf GTI di Giorgio Chierichetti, la Toyota Yaris GR di Davide Barbariol e la Lotus Elise s1 di Riccardo Trezzani. Nella Street Limited toccherà invece a Simone Barbariol puntare a celebrare la conquista del titolo di classe, dovendosela vedere con la sua Mini f56 con le ambizioni di Giuseppe Latino (Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo) e di Luca Tronconi su Audi TT. Spetterà ad Andrea Montali su Volkswagen Polo GTI il compito di chiudere i giochi nella Pocket Rocket, in una sfida che lo vedrà contrapporsi a Luca Martini (Honda Civic K20) e ad Alessandro Locatelli (Renault Clio RS), senza dimenticare la presenza anche della wild card Silvestro Burci su Mini Gp. Sfida conclusiva per l'assegnazione nel titolo anche nella Clubman, dove a contendersi il successo saranno Andrea Vaccaneo e Federica Levy (entrambi su Mazda mx5 ND), in un round che vedrà la presenza al via anche della Grande Punto Abarth di Simone Moro, mentre la Spritz sarà come sempre rappresentata da Stefano Torri al volante di una Mazda mx5 NB.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Sarà entusiasmante vedere i nostri piloti dare la caccia al giro veloce sulla nuova versione dell'autodromo 'Tazio Nuvolari', ora diventato il secondo più lungo in Italia alle spalle di Monza. Il layout si presenta molto tecnico e variegato, pertanto sarà lecito attendersi qualche sorpresa in un confronto per l'assegnazione dei titoli che certamente sarà molto combattuto! Si tratta del modo migliore per concludere una stagione per tutti noi ricca di soddisfazioni, che andremo a chiudere con la Cerimonia che incoronerà i campioni della stagione 2024. Stiamo già lavorando in vista della prossima edizione, ma prima?intendiamo goderci al meglio le emozioni di questa sfida finale!"

Il programma dell'appuntamento sul tracciato lombardo riserverà la consueta escalation di emozioni, che andrà a culminare con i due round di gara in programma alle ore 13:20 e alle 14:35, con gruppi determinati in base all'esito delle qualifiche.

sabato 16 novembre 2024