Il Time Attack Italia promette scintille per la sfida sul Mugello
RACING SERIES - Dopo l'en-plein di successi sin qui conquistato tra Red Bull Ring, Misano e Vallelunga, l'uomo da battere nella classifica assoluta Racing Series sarà indubbiamente Serse Zeli. Il pluri-campione in carica, reduce dal trionfo ottenuto lo scorso anno al Mugello, tenterà di consolidare ulteriormente la propria leadership allungando la propria striscia di vittorie. Per il pilota svizzero, come sempre in azione a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X, la prima avversaria da battere sarà... in casa, visto che sia nella graduatoria assoluta che nella classe Extreme a ricoprire il ruolo di prima inseguitrice è la vettura gemella di Olivia Merlini. Più staccato in quest'ultima classifica è invece Giuliano Anzelini (Subaru Impreza), il quale anche al Mugello si giocherà un posto sul podio anche con Cesare Bassanini, quest'ultimo su Fiat 500 Abarth. Per Omar Valentini, invece, la tappa del Mugello rappresenterà l'occasione per confermare il proprio terzo posto in classifica nell'assoluta e la leadership nella classe Pro 4000, dopo il tris di successi ottenuti in quest'ultima classe al volante della sua Bmw M3 GTR. A tentargli di dare del filo da torcere ci saranno soprattutto Claudio Ciccorossi (Bmw M3 e90), Christian Morisco (Audi TT), Maurizio Chignola (Bmw M3 e46) e il duo in famiglia composto da Alberto e Riccardo Fumagalli (Bmw M3 e90), senza dimenticare la presenza al via di Piergiorgio Ottuzzi (Clio E1 Turbo), Alex Rasetta (VW Golf GTI), Ennio Zamperini (Porsche 930) e della wild card Beat Stadler (VW Golf GTI). Nella Pro 3000, Mattia Sciré su Honda Civic 1.6 Turbo proverà a chiudere i giochi nei confronti della Fiat 500 Abarth MS Motorsport di Fabio Moro, disponendo di un buon margine scaturito dai tre successi sin qui conquistati, mentre al via della sfida in terra toscana non mancheranno Riccardo Di Nicola (su Mini Cooper S R53) nella Pro 2000 e Luca De Stefani (a bordo di una Citroen Saxo VTS) nella classe Pro 1600. Per quanto riguarda invece la classe Open 2000, al via della competizione sarà presente Luca Raddi al volante della sua Bmw 318i.
GT SERIES - Le forti emozioni non verranno di certo a mancare nemmeno nella sfida tra i bolidi della GT Series, la cui classifica assoluta vede al momento in testa Roberto Cerioli su Lamborghini Huracàn Super Trofeo dopo i primi tre appuntamenti. Proprio quest'ultimo dovrà vedersela anche con la minaccia rappresentata dalla Ferrari 488 Challenge di Roberto Sestini nella GT Supercup, mentre Angelo Ambrosio punterà dal canto suo sia a dare la caccia alla vetta nella classifica assoluta che a consolidare la propria leadership nella GT3, dove con la Lamborghini Huracàn GT3 precede le vetture gemelle di Giovanni Brentan e Maurizio Piatesi. Nella classe GTS, invece, a contendersi il podio ci saranno Danilo e Giuseppe Mantini (rispettivamente a bordo di Porsche Cayman 987 e 981), senza dimenticare la presenza al via delle Cayman 718 GT4 di Denis Mezzacasa e di Riccardo Wagner, oltre che della Mercedes AMG GT4 di Francesco Stefan.
STREET SERIES - Numerosi spunti d'interesse provengono anche dal confronto riservato alle classi riservate alle vetture stradali, dove nella graduatoria assoluta della Street Series a comandare è Alexander Stewart (Dallara Stradale) con un risicato vantaggio nei confronti dei propri inseguitori. Proprio quest'ultimo, reduce dalla trionfale prestazione di Vallelunga, sarà inoltre chiamato a difendere la propria leadership nella classe Supercar, dove a contendergli il successo ci saranno Daniel Montebello (Porsche 992 GT3) e Andrea Levy su Dallara Stradale. Quella del Mugello rappresenterà inoltre una ghiotta occasione di andare a caccia della leadership nella classifica della Superstreet per Gianmarco Savioli (Bmw M2 Competition), in una sfida che vedrà la presenza al via anche dei temibili Alexandre De Silva (Dallara Stradale) e Oleksand Vovolka (Toyota Supra), senza dimenticare le wild card rappresentate da Chrisman (Audi TT), Massimo Petrella (Bmw M2 Competition) e Roberto Soave (Audi TTS). Nella Street Limited il confronto sarà riservato alla Mini f56 di Simone Barbariol (attuale leader della classifica) e all'Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo di Giuseppe Latino, mentre come sempre assai corposa si presenta la entry list della classe Street: Cesare Quacquarelli avrà la ghiotta opportunità di ricucire il gap che lo separa dalla vetta della classifica con la sua Renault Megane RS, dovendo però fare i conti con le ambizioni di Simone Farina (Audi TT), Inti Filipelli (Bmw M3 e46), Alessandro Belfiore (Audi RS3) e Paolo Panicieri (Porsche 964), mentre saranno della partita anche le wild card rappresentate dalla Mitsubishi Lancer Evo 9 di Giacomo Gianpaoli, dalla Toyota Yaris GR di Davide Barbariol, dalla Renault Megane RS di Alessandro Rossetti e dalla VW Golf R di Diego Mastrogiacomo. Tutta da giocare anche la caccia al trono della Pocket Rocket, con Andrea Montali (VW Golf GTI) chiamato a difendersi dagli attacchi di Luca Martini (Honda Civic K20) e di Alessandro Locatelli (Renault Clio RS), oltre che dalla presenza della Ford Fiesta st mk8 di Luigi Sirago, così come nella Clubman, dove il testa a testa tra Federica Levy e Andrea Vaccaneo (entrambi a bordo di Mazda mx5 ND) dovrà fare i conti anche con la wild card Diego Gaddini su Renault Clio RS3. Infine, a rappresentare la classe Spritz ci sarà come di consueto Stefano Torri, in pista a bordo di una Mazda mx5 NB.
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di poter tornare al Mugello, un circuito che regala sempre grandi emozioni ai nostri piloti e che già nel corso degli ultimi anni ci ha riservato sfide incredibili giocate sul filo dei centesimi! Anche per questo motivo, abbiamo deciso in questa tappa di garantire la copertura streaming dell'intero evento, che grazie alle telecamere di GO-TV ci poterà non solo a gustarci l'azione in pista ma anche tutti i retroscena ed i protagonisti nel paddock. Siamo lieti inoltre di avere al nostro fianco anche in questa occasione gli amici GTC e Speed Cup, che andranno a rendere ancora più indimenticabile questo weekend!"
Dopo il Track Day in programma nella giornata di Sabato, la sfida entrerà in azione Domenica 27 Ottobre, con le sessioni di prove libere e qualifiche che andranno a precedere i due round di gara, in programma a partire dalle ore 13:40 e alle 16:10. L'appuntamento sui canali Social e sul sito www.go-tv.org è invece alle ore 9:00, per vivere in diretta streaming le emozioni firmate Time Attack Italia.
sabato 26 ottobre 2024