Il Time Attack Italia incorona a Monza i campioni Racing e GT Series
RACING SERIES - A confermarsi sul trono della Racing Series, completando la propria striscia vincente di successi nel corso della stagione, è stato il pilota svizzero Serse Zeli. Il portacolori J-Spec Performance, imbattuto protagonista della serie tricolore dal 2018, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo X è infatti riuscito a stabilire il nuovo record della specialità sul tracciato lombardo, ottenendo il miglior riscontro cronometrico della giornata in 1:46.776. Sul podio della graduatoria assoluta sono saliti anche Olivia Merlini (Mitsubishi Lancer Evo X) e Giuliano Anzelini (Subaru Impreza), con i tre che hanno di conseguenza monopolizzato anche il podio della Extreme 4WD.
Grandi soddisfazioni anche per Cesare Bassanini, il quale si è confermato sul trono della classe Pro 3000 a bordo della 500 Abarth preparata da Old School Garage, mentre al termine di una sfida serratissima è stato Roberto Romani a prevalere nella Pro 3700, conquistando anche il titolo di classe al volante della Bmw m3 e46; sul podio si sono piazzati anche Massimo Navatta su Ginetta G55 (secondo anche in campionato) e Riccardo Fumagalli, in pista a bordo della sua Bmw m3 e90. Luca De Stefani si è inoltre imposto nella Pro 1600 al volante della Citroen Saxo VTS.
Bel confronto anche nelle classi Open, dove a svettare sul podio della generale (così come nella Open 3700) è stato Giuseppe Mantini (Porsche Cayman) davanti alla vettura gemella di Danilo Mantini e alla Grande Punto Abarth di Daniele Taglienti, quest'ultimo al top nella Open 3000.
GT SERIES - La sfida di Monza si è infiammata grazie anche ai bolidi della GT Series: a conquistare il successo di tappa nella classe GT Super Cup è stato Roberto Cerioli, il quale per soli 58 millesimi è riuscito a prevalere nei confronti dell'altra Lamborghini Huracàn ST di Ignazio Cannavò; per quest'ultimo è arrivato comunque il trionfo nella classifica finale, al termine di un confronto entusiasmante con lo stesso Cerioli e con la Ferrari 488 Challenge Evo di Gerardo Marino, giunto terzo nella tappa brianzola. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Andrea Levy, in pista a bordo di una Radical RXC nella speciale classe Guest.
STREET SERIES - Le classi Street hanno invece affrontato la propria quarta tappa stagionale, in attesa di poter concludere la stagione nell'evento finale previsto dopo la pausa estiva. Nella Street Series, Chrisman (Audi TT) ha preceduto Davide Barbariol (Alfa Romeo 4C) e Oleksandr Vovolka (Toyota Supra), mentre la Street Limited ha visto prevalere Giorgio Chierichetti su Golf GTI al termine di un bel confronto che ha visto anche Cesare Quacquarelli (Renault Megane RS) e Simone Barbariol (Mini f56) salire sullo splendido podio di Monza. Perentoria affermazione per Dino Cicala nella Superstreet, il quale a bordo della sua Bmw m2 Competition ha preceduto le vetture gemelle di Massimo Petrella e Ermanno Bocca. Infine, Andrea Vaccaneo si è confermato al top nella Clubman al volante della Mazda Mx5, mentre Chrisman su Audi R8 ha preceduto Riccardo Gaffuri (Nissan GTR) nella Supercar.
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo davvero orgogliosi di aver concluso la stagione delle categorie Racing e GT in uno scenario di grande prestigio come quello di Monza, con tanti nuovi record realizzati ed un programma che si è svolto regolarmente e senza alcun tipo di intoppo nell'arco della giornata. Un ringraziamento va ai piloti e ai team che hanno dimostrato ancora una volta la fiducia nel nostro progetto, così come agli amici del campionato GT3isti Challenge come sempre al nostro fianco: adesso siamo al lavoro per organizzare un evento dopo la pausa estiva che possa consentirci di chiudere l'anno nel migliore dei modi, in maniera tale da poter poi impostare al meglio un 2024 da grandi protagonisti!"
mercoledì 5 luglio 2023