Volano alleggerito si o no?

Richiedete consigli tecnici o presentate le vostre vetture con i vari lavori in corso d'opera...
Luri
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2018, 1:23
Nome e cognome: Andrea Lurati
#: 9

Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Luri »

ciao a tutti,

Mi stavo informando un po' riguardo al volano alleggerito, ma ne leggo un po' di tutti i colori.
Qualcuno di voi lo ha realmente montato sul proprio mezzo? come vi trovate?

grazie e tutti quelli che risponderanno [:350]
Avatar utente
Dino
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 287
Iscritto il: 14/11/2017, 8:19
Località: Milano
Nome e cognome: Dino
#: 121

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Dino »

Cambio manuale?
///Dino
Youtube
Immagine
Conti72
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2017, 15:53
Nome e cognome: Paolo Conti
#: 0

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Conti72 »

Non l’ho provato di persona ma il mio preparatore mi ha consigliato di metterne uno in acciaio e mai alleggerire quello di serie perché possono esplodere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conti72
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2017, 15:53
Nome e cognome: Paolo Conti
#: 0

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Conti72 »

E mi ha spiegato che è utile se devi fare una guida dove il motore deve passare da alta rotazione a minima rapidamente in piste molto veloci avrebbe senso lasciare quello più pesante ma in linea di massima avere meno peso su albero motore e in acciaio è meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luri
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2018, 1:23
Nome e cognome: Andrea Lurati
#: 9

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Luri »

Si Dino, cambio manuale.
Avatar utente
marcom3e92
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/12/2017, 15:21

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da marcom3e92 »

seguo :)
MARCO D.
Avatar utente
Mauri
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2018, 19:06
Nome e cognome: Maurizio Ceresoli
#: 53

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Mauri »

Io l'ho spesso fatto nelle preparazioni che mi è capitato di fare negli anni, tendenzialmente come CV non serve a un cazzo a meno che ci sia un "contorno" estremo fatto per girare molto alto, ma personalmente odio il motore pigro a scendere di giri nelle cambiate e che non reagisce quando sono già impiccato e mi slogo una caviglia per fare il puntatacco.

Tendenzialmente lo metto sui motori pigri fatti per fare km, quando compro una base economica per fare una macchina da trackday a poco, quella che è cambiata piu di tutte era un Omega V6 che usavo a fare drifting, magari qualcuno se la ricorda pure, se volevi fare un entrata di freno a mano di terza facevi in tempo a frenare, spingere la frizione, tirare il freno a mano, controsterzare, stabilizzare il bilanciamento, guardare le tette di una in tribuna, mollare la frizione e il motore era ancora al regime a cui l'avevi lasciato.
Su quella sono passato da 12 a 4.7kg, se ricordo bene, dopo non andava piu un cazzo in basso, ma sfrizionando come un cinghiale in alto grazie a camme e collettori si era svegliata bene, era diventata divertente.

In sintesi, se hai già un motore che prende e perde giri decentemente, stai fermo e spendi su altro.
Avatar utente
Dino
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 287
Iscritto il: 14/11/2017, 8:19
Località: Milano
Nome e cognome: Dino
#: 121

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Dino »

Io l avevo fatto sull'integra e sinceramente non avevo sentito grosse differenze, era della EXEDY mi sembra.
///Dino
Youtube
Immagine
Luri
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2018, 1:23
Nome e cognome: Andrea Lurati
#: 9

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da Luri »

grazie Mauri sei stato chiarissimo. come erogazione la fiesta ora é perfetta quindi tengo i cash per altro
ci si vede in pista [:1]
Avatar utente
The Vale 89
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/01/2018, 12:36
Nome e cognome: Valentino La Rocca
#: 89

Re: Volano alleggerito si o no?

Messaggio da The Vale 89 »

Ti dirò la mia esperienza provata.. ho una Saxo Vts, motore molto ben preparato, usata solo un pista.. mi trovavo gran bene, saliva bene di giri... Poi ho dovuto montare un volano alleggerito in acciaio... beh che dire, tutto un altro pianeta, ripresa di giri eccezionale, sembrava (dico sembrava perché in realtà la potenza non cambia) avesse guadagnato cv. Ne sono rimasto impressionato! Molto più reattiva a salire di giri! Quindi la differenza si sente, ovvio come dicono gli altri prima ci dev’essere un bel contorno.
Rispondi