Mi stavo informando un po' riguardo al volano alleggerito, ma ne leggo un po' di tutti i colori.
Qualcuno di voi lo ha realmente montato sul proprio mezzo? come vi trovate?
Non l’ho provato di persona ma il mio preparatore mi ha consigliato di metterne uno in acciaio e mai alleggerire quello di serie perché possono esplodere
E mi ha spiegato che è utile se devi fare una guida dove il motore deve passare da alta rotazione a minima rapidamente in piste molto veloci avrebbe senso lasciare quello più pesante ma in linea di massima avere meno peso su albero motore e in acciaio è meglio
Io l'ho spesso fatto nelle preparazioni che mi è capitato di fare negli anni, tendenzialmente come CV non serve a un cazzo a meno che ci sia un "contorno" estremo fatto per girare molto alto, ma personalmente odio il motore pigro a scendere di giri nelle cambiate e che non reagisce quando sono già impiccato e mi slogo una caviglia per fare il puntatacco.
Tendenzialmente lo metto sui motori pigri fatti per fare km, quando compro una base economica per fare una macchina da trackday a poco, quella che è cambiata piu di tutte era un Omega V6 che usavo a fare drifting, magari qualcuno se la ricorda pure, se volevi fare un entrata di freno a mano di terza facevi in tempo a frenare, spingere la frizione, tirare il freno a mano, controsterzare, stabilizzare il bilanciamento, guardare le tette di una in tribuna, mollare la frizione e il motore era ancora al regime a cui l'avevi lasciato.
Su quella sono passato da 12 a 4.7kg, se ricordo bene, dopo non andava piu un cazzo in basso, ma sfrizionando come un cinghiale in alto grazie a camme e collettori si era svegliata bene, era diventata divertente.
In sintesi, se hai già un motore che prende e perde giri decentemente, stai fermo e spendi su altro.
Ti dirò la mia esperienza provata.. ho una Saxo Vts, motore molto ben preparato, usata solo un pista.. mi trovavo gran bene, saliva bene di giri... Poi ho dovuto montare un volano alleggerito in acciaio... beh che dire, tutto un altro pianeta, ripresa di giri eccezionale, sembrava (dico sembrava perché in realtà la potenza non cambia) avesse guadagnato cv. Ne sono rimasto impressionato! Molto più reattiva a salire di giri! Quindi la differenza si sente, ovvio come dicono gli altri prima ci dev’essere un bel contorno.