Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto?
Passa di qui per farci un saluto e raccontarci brevemente chi sei e le tue esperienze in pista...
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

Ciao, sono Giacomo, ho 36 anni e sto in provincia di Monza.

Di mestiere faccio i distanziali per avvicinare il volante di serie delle macchine, e ho una ditta di famiglia di giunti rotanti per applicazioni industriali.

Vorrei partecipare al TA 2019 con la mia M3 E46 cambio manuale.

La macchina ha 270 mila km, ce l'ho da 2 anni e ne ho fatti 50 mila prima di sbronzinare. Ha il motore nuovo da 1 mese e ho appena finito il rodaggio.
Aveva fatto il richiamo delle bronzine, ma da nuova. Si vede che dopo 250 mila km avevano deciso di andare in pensione.

E' meccanicamente quasi tutta originale. Il motore l'ho preso nuovo in BMW, ho cambiato l'aspirazione montando una Eventuri, più che altro per il suono, che non è cambiato granchè. Monta dei Bilstein base con antirollio H&R e molle originali. Lo scarico è di serie a parte i catalizzatori, e ho migliorato i freni montando degli 8 pompanti brembo davanti e 4 pompanti Porsche dietro. I dischi sono BMW ma non E46.

Se corro, monterò un assetto migliore e dei dischi/pastiglie più appropriati.

Ho cambiato plastiche del cruscotto e guarnizioni/profili esterni con parti nuove originali (quelle vecchie facevano schifo), e il proprietario precedente ha fatto saldare le famose piastre per rimediare al telaio delle E46 che si crepa in corrispondenza degli attacchi del ponte posteriore.

Dove ho lavorato pesantemente è stato nell'alleggerimento della macchina. Ho iniziato per fare la macchina leggera come un CSL senza dover comprare un CSL. Poi ho proseguito per togliere peso per fare i track day, senza perdere (o senza perdere troppo) la fruibilità quotidiana.