Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto?
Passa di qui per farci un saluto e raccontarci brevemente chi sei e le tue esperienze in pista...
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

Ciao, sono Giacomo, ho 36 anni e sto in provincia di Monza.

Di mestiere faccio i distanziali per avvicinare il volante di serie delle macchine, e ho una ditta di famiglia di giunti rotanti per applicazioni industriali.

Vorrei partecipare al TA 2019 con la mia M3 E46 cambio manuale.

La macchina ha 270 mila km, ce l'ho da 2 anni e ne ho fatti 50 mila prima di sbronzinare. Ha il motore nuovo da 1 mese e ho appena finito il rodaggio.
Aveva fatto il richiamo delle bronzine, ma da nuova. Si vede che dopo 250 mila km avevano deciso di andare in pensione.

E' meccanicamente quasi tutta originale. Il motore l'ho preso nuovo in BMW, ho cambiato l'aspirazione montando una Eventuri, più che altro per il suono, che non è cambiato granchè. Monta dei Bilstein base con antirollio H&R e molle originali. Lo scarico è di serie a parte i catalizzatori, e ho migliorato i freni montando degli 8 pompanti brembo davanti e 4 pompanti Porsche dietro. I dischi sono BMW ma non E46.

Se corro, monterò un assetto migliore e dei dischi/pastiglie più appropriati.

Ho cambiato plastiche del cruscotto e guarnizioni/profili esterni con parti nuove originali (quelle vecchie facevano schifo), e il proprietario precedente ha fatto saldare le famose piastre per rimediare al telaio delle E46 che si crepa in corrispondenza degli attacchi del ponte posteriore.

Dove ho lavorato pesantemente è stato nell'alleggerimento della macchina. Ho iniziato per fare la macchina leggera come un CSL senza dover comprare un CSL. Poi ho proseguito per togliere peso per fare i track day, senza perdere (o senza perdere troppo) la fruibilità quotidiana.

Ho tolto tutta la moquette interna e i pannelli, che ho rimpiazzato con pellicola adesiva in tessuto, pannelli autocostruiti dietro e alleggeriti ma dal look di serie davanti. Lo stereo c'è ancora con tutte le casse e il sub originale, l'ho solo spostato ove possibile per abbassare il baricentro. Il cruscotto è originale con il clima e la sua ventilazione. Ho tolto il bracciolo ho rimpiazzato tutto il tunnel con quello originale BMW senza bracciolo. Tolto isolante sonoro e termico interno.

I sedili sono monoscocca di serie di una Alpine A110 (quella attuale del 2018). Adattati con staffe autocostruite. Non si ribaltano ma vanno avanti e indietro. Quelli dietro li ho tolti, sono estraibili senza svitare niente. Ho messo dei pannelli wrappati neri in tessuto, giusto per non lasciare lamiera a vista.

Via cappelliera, pianalino del bagagliaio, caricatore CD e spostata la batteria dentro. Dove è stato possibile, ho rimpiazzato le parti tolte con pannelli e plastiche originali per modelli inferiori che non montavano il caricatore CD e la batteria nel bagagliaio.

Ho montato dei vetri in policarbonato il più possibile per uso stradale, sono spessi 4 mm, appena scuriti, anti UV e antigraffio. Si aprono e chiudono elettricamente usando l'impianto originale. Parabrezza di serie con fascia scura al posto delle alette e specchietto panoramico alleggerito.

La batteria è di una Clio RS (penso sia la stessa della Mini Cooper che montava la M3 CSL, ho anche una Clio, l'ho presa da lì).

Per ora ho tolto poco più di 200 kg. Macchina con mezzo pieno pesata 1380 Kg. Quindi obiettivo CSL direi raggiunto.

Se si pensa che il CSL di serie ha come me i monoscocca, i pannelli porte alleggeriti, il lunotto sottile, niente isolante termico e sonoro, solo 2 airbag (no laterali no tendine), clima e radio optional, e in più il tetto in carbonio e bagagliaio e paraurti in CRFP, credo di poter ancora rientrare nelle Street RWD, ma questo lo deve dire il regolamento.

C'è ancora da fare a livello di cablaggi penzolanti, rifiniture, poli batteria da proteggere meglio e simili. Posso aver dimenticato qualcosa: è un anno che lavoro sulla macchina, spesso e volentieri di notte.

Seguono foto [:1]
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

foto
6.JPG
7.JPG
8.JPG
11.JPG
12.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

foto vetri in Lexan, specchietto, staffe sei sedili.
13.JPG
14.JPG
15.JPG
16.JPG
17.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

pannelli interni e divisorio bagagliaio.

Il verde è perchè avevo finito la pellicola. Quando arriva la bobina nuova lo copro [:10]
18.JPG
19.JPG
20.JPG
21.JPG
23.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

qui si vede dove ho riposizionato le casse davanti, nell'intercapedine dove prima c'era moquette e del polistirolo sagomato originale BMW.
Devo ancora tagliare il "buco" tondo per la cassa ex portiera, nella piastra che si vede in alluminio, fatta tagliare al laser.
Poi metterò una griglia e la farò anodizzare nera, e la fisserò al pavimento in qualche modo.
24.JPG
25.JPG
26.JPG
27.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

devo anche pensare ad un altro poggiapiede, rifarei volentieri anche tutta la pedaliera.

Veduta del bagagliaio.
29.JPG
30.JPG
31.JPG
32.JPG
33.JPG
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

causa poco tempo non sarò molto assiduo e tempestivo nel rispondere. Magari faccio passare qualche giorno, poi mi metto lì con calma e rispondo a tutti. Cortesemente no commenti inutili. Il lavoro che ho fatto non pretende di essere perfetto. A me sta bene così. Farò le modifiche che richiede il regolamento di categoria. Ciao :) e grazie di avermi accettato nel forum :)
Avatar utente
Dino
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 287
Iscritto il: 14/11/2017, 8:19
Località: Milano
Nome e cognome: Dino
#: 121

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Dino »

Ciao e Benvenuto.
Con tutto questo alleggerimento quasi stona vedere gli altoparlanti 🤣

Ottimo peso raggiunto!
La mia pesa 1450Kg con metà serbatoio circa senza pilota.
Aria condizionata ce l hai ancora, Quella se mantenuta da problemi di surriscaldamento motore purtroppo.
///Dino
Youtube
Immagine
Avatar utente
Dami
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/12/2017, 20:45
Località: Brescia
Nome e cognome: Damiano Barucco
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Dami »

[:319] complimenti per il mezzo!!!

Ti auguro di bastonate Dino 🤣🤣🤣
Immagine
GiacomoDDM
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/12/2018, 18:00
Nome e cognome: Giacomo Pinzoni
#: 36

Re: Ciao a tutti

Messaggio da GiacomoDDM »

si, il clima non l'ho toccato. D'estate mi piace il fresco :)

Anche se come ormai sappiamo in pista dovrò farne a meno (del fresco) per smaltire il caldo del motore ricorrendo al trucco del riscaldamento a manetta.

Anche io peso senza pilota. Peso pilota nudo 90 kg. [262]

Ne ho persi 5 ma vanno e vengono, specie a Natale [:1]

Per gli altoparlanti... eh si è vero. Ma il sub si stacca in un attimo, e se volessi alleggerire ancora sono poche viti. Però in pista ci devo arrivare e stare in silenzio tutto il tempo mi deprime.
Rispondi